Basta condoni edilizi! Sit-in a Roma giovedì 15 novembre

Legambiente invita alla mobilitazione contro i condoni edilizi camuffati nel decreto Genova

Nel decreto Genova, in corso di approvazione al Senato, sono state inserite due sanatorie per gli abusi edilizi realizzati nei Comuni terremotati di Ischia e del Centro Italia. Per Ischia si prevede di sanare edifici che per i condoni del 1994 e 2003 sarebbero insanabili.

leggi tutto

Legge Salva Borghi

Legambiente chiede al Governo l'attuazione della legge con un appello che verrà presentato il prossimo 13 novembre

Lo scorso anno in autunno, precisamente il 6 ottobre, è stata approvata all’unanimità la legge 158/2017, nota come legge Salva Borghi, che prevede misure a sotegno dello sviluppo e della valorizzazione dei piccoli comuni. Una legge ancora ferma all'iter burocratico di attuazione.  

leggi tutto

[Top]

Festival dell’economia civile, III edizione

"Che colore ha la felicità? Comunità, territori e innovazione per una nuova economia". Campi Bisenzio dal 15 al 17 novembre.  Legambiente tra i promotori dell'evento verso un'economia più giusta e umana

Campi Bisenzio ospita per il terzo anno consecutivo il Festival dell’Economia Civile, 15-16 e 17 novembre, un appuntamento sempre più ricco di esperienze, ragionamenti, spunti verso la realizzazione di un’economia più giusta e più umana. 

leggi tutto

[Top]

Forum QualEnergia, 27 e 28 novembre 2018

Accellerare la rivoluzione energetica per fermare il riscaldamento globale, due giorni di incontri con esperti di settore

Organizzato da Legambiente, Editoriale Nuova Ecologia e Kyoto Club, in partenariato con Cobat, il forum prevede due giorni di incontri con esperti di settore, giornalisti specializzati e docenti universitari. Un'occasione di confronto tra istituzioni, mondo della ricerca e imprese sui temi dei cambiamenti climatici, della mobilità sostenibile e delle fonti rinnovabili. 

leggi tutto

[Top]

“Con i migranti per fermare la barbarie”. Mobilitazione nelle città il 27 ottobre

Legambiente aderisce e invita soci e amici alla partecipazione: "E' ora di compattarci contro il vento di razzismo e xenofobia che sta attraversando l'Italia e l'Europa"

Sono già tanti gli appuntamenti nelle città, da nord a sud della penisola, organizzati per sabato 27 ottobre, sotto il nome di Con i migranti per fermare la barbarie: una grande mobilitazione promossa dall'Arci, a cui hanno aderito in massa associazioni, giornalisti, personalità della cultura, dello spettacolo, della politica.

leggi tutto

[Top]

Ecomondo, 6/9 novembre 2018

Torna a Rimini Fiera l'evento internazionale di riferimento per la green e circular economy. Gli appuntamenti di Legambiente all'interno della manifestazione  

Il nostro Paese è al secondo posto per ricerca e innovazione ed Ecomondo è il luogo per scoprire le nuove tecnologie e confrontarsi con i protagonisti internazionali del settore. Ecomondo unisce in un unica piattafroma tutti i settori dell'economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

leggi tutto

[Top]

Diventa un Alien Ranger, proteggi la natura!

Unisciti a noi per difendere il territorio dalle invasioni delle specie aliene vegetali e animali. Cerchiamo Alien Rangers per realizzare la più vasta attività di monitoraggio mai realizzata in Italia

 

Le specie aliene invasive sono tra noi! Si tratta di organismi introdotti dall’uomo, accidentalmente o volontariamente, al di fuori dell’area di origine, che minacciano l’esistenza di moltissime specie autoctone. Sono responsabili della perdita di biodiversità al pari della distruzione degli habitat, con un impatto sociale ed economico stimato in oltre 12 miliardi di euro ogni anno nella sola Unione europea.  

leggi tutto

[Top]

Ecosistema Urbano, le performance ambientali nelle città 2018

Lunedì 29 ottobre a Milano Legambiente presenta Ecosistema Urbano, il rapporto annuale sulle performance ambientali delle città. Lo studio, costruito in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24ore, verrà introdotto nel corso del convegno "Cambiare le città per cambiare l'italia".

Qui il programma dell'evento

 

leggi tutto

[Top]

Il cambiamento passa per l’ambiente

Rilanciare l'economia, l’occupazione e la crescita del Paese a partire dalla tutela delle risorse naturali e del bene comune. Ecco le proposte di Legambiente per la legge di bilancio 2019 

 

L'emergenza climatica impone un cambiamento e non c'è più tempo da perdere. Serve solo lo volontà e il coraggio di mettere in atto misure concrete in questa direzione disincentivando le rendite a danno dell’ambiente che impediscono una corretta gestione delle risorse naturali e dei beni comuni. A partire dalla prossima legge di bilancio.

leggi tutto

[Top]

#ProtectWater

La direttiva europea che difende la salute del nostro patrimonio d'acqua è in pericolo. Partecipa alla consultazione pubblica per difenderla

 

 

Tutti abbiamo bisogno di acqua per sopravvivere. Di acqua pulita. 
Per questo è necessario mantenere le nostre fonti d'acqua in salute. 

leggi tutto

[Top]