Il cambiamento passa per l’ambiente

Rilanciare l'economia, l’occupazione e la crescita del Paese a partire dalla tutela delle risorse naturali e del bene comune. Ecco le proposte di Legambiente per la legge di bilancio 2019 

 

L'emergenza climatica impone un cambiamento e non c'è più tempo da perdere. Serve solo lo volontà e il coraggio di mettere in atto misure concrete in questa direzione disincentivando le rendite a danno dell’ambiente che impediscono una corretta gestione delle risorse naturali e dei beni comuni. A partire dalla prossima legge di bilancio.

leggi tutto

#ProtectWater

Parte la campagna di 100 associazioni europee per “salvare” la direttiva acque. Ecco il messaggio di partenza provocatorio ed efficace: birra di qualità? Dipende dall'acqua

 

 

Luxury beer, Dry beer o Dirt Beer: nel video della Campagna #Protect Water il provocatorio scenario di un pub del 2027, anno limite posto dagli Stati Membri per riqualificare i propri corsi d’acqua.

leggi tutto

[Top]

“Oggi raccolgo io”

19 e 21 ottobre iniziativa organizzata  La Repubblica in collaborazione con Legambiente per liberare dalla plastica e dai rifiuti i luoghi simbolo delle nostre città spesso vinte dall'incuria  

 

L'iniziativa di pulizia, una chiamata alla partecipazione per i lettori de La Repubblica e gli amici di Legambiente, si svolgerà nelle 9 città italiane sede delle radazioni del quotidiano. Il 19 ottobre l'appuntamento per la pulizia simbolica sarà aperto alle scuole, il 21 a tutti i cittadini.

leggi tutto

[Top]

Park litter 2018

Legambiente presenta la prima indagine nazionale sui rifiuti nei parchi urbani italiani: maleducazione, plastica e prodotti usa e getta invadono le aree verdi urbane di piccole e grandi città

Sono oltre 23mila - per la precisione 23.096 – i rifiuti raccolti e catalogati da Legambiente in 71 parchi pubblici italiani, per un totale di 7.400 mq pari a quasi 6 piscine olimpioniche. Una media nazionale di 3 rifiuti ogni metro quadrato monitorato.

leggi tutto

[Top]

“Riace non si arresta!”Legambiente aderisce alla manifestazione dopo l’arresto di Mimmo Lucano

Sabato 6 ottobre Legambiente, insieme a tante altre associazioni e cittadini, scenderà in piazza a Riace per esprimere solidarietà al primo cittadino Mimmo Lucano e per difendere il modello di accoglienza sperimentato con successo dal piccolo comune calabrese.

leggi tutto

[Top]

Ecosistema Scuola 2018, forum e dati il 18 ottobre a Napoli

Un'edilizia scolastica sicura e sostenibile per scuole capaci di offrire servizi di qualità, innovazione, benessere 

Esperti di settore, docenti, studenti, famiglie si confronteranno il 18 ottobre a Napoli nel primo forum ecologista dedicato alla sicurezza degli edifici scolastici. Il Forum sarà aperto dalla presentazione dei dati di Ecosistema Scuola 2018, l'indagine annuale di Legambiente sulla qualità degli edifici scolastici e dei servizi. 
 

Napoli, 18 ottobre 2018 - ISIS Alfonso Casanova - Piazzetta Casanova, 4 - inizio dei lavori ore 9.30

leggi tutto

[Top]

Immigrazione, Legambiente su inchiesta sindaco di Riace

«Non strumentalizzare politicamente la vicenda giudiziaria per continuare a giocare sulla pelle dei disperati. Il modello di accoglienza del comune calabrese, elogiato nel mondo, va sostenuto e replicato. Errore imperdonabile ridimensionare il ruolo degli Sprar come previsto dal Decreto sicurezza»

 

 

 

leggi tutto

[Top]

Misure antismog. Ecco come incentivare la mobilità sostenibile e tassare inquinamento e spreco

l 94% degli italiani, secondo un sondaggio, è preoccupato per la qualità dell’aria. Nel giorno in cui scattano i blocchi della circolazione delle auto più inquinanti in tante città, Legambiente propone una rimodulazione delle pesanti tasse sul trasporto e di favorire mobilità sostenibile, meno smog e traffico.  "I blocchi antismog non bastano, servono lungimiranti politiche per una nuova mobilità elettrica, leggera, condivisa, sicura per tutti”

Per ridurre l’inquinamento e per rendere le città più vivibili e libere dalle auto, bisogna avere il coraggio di ripensare il carico fiscale che grava sulla mobilità delle persone e puntare su un’efficace e innovativa rivoluzione urbana che sia chiama  green mobility, sempre più sostenibile, alternativa, connessa, condivisa, multimodale, elettrica. In che modo?

leggi tutto

[Top]

Legambiente presenta: “Il cambiamento passa per l’ambiente”

Rilanciare gli investimenti per il clima, l’innovazione ambientale, le città a parità di gettito per il bilancio dello Stato.

Martedì 9 ottobre Legambiente presenta le proposte per la legge di Bilancio 2019

[Top]

END THE CAGE AGE

Allevamento in gabbia: un incubo a cui possiamo mettere fine. Con una firma. STOP ALL’ERA DELLE GABBIE!

STOP ALL’ERA DELLE GABBIE

FIRMA ORA!

 

leggi tutto

[Top]