Antibiotico resistenza: la bozza del Piano Nazionale manca completamente gli obiettivi

L’Italia ha bisogno di target più ambiziosi per tutelare la salute dei cittadini.

La bozza del Piano contro l’antibiotico resistenza del ministero della Salute manca totalmente gli obiettivi sulla riduzione del consumo di antibiotici in zootecnia; l’Italia ha bisogno di target più ambiziosi per tutelare la salute dei cittadini.

leggi tutto

I suoli alpini nell’equilibrio ecosistemico globale

Il 5 dicembre in occasione del World Soil Day, istituito dalle Nazioni Unite perchè in tutto il mondo cresa la consapevolezza del ruolo fondamentale del suolo negli equilibri che regolano la vita sul Pianeta, Legambiente/Carovana delle Alpi promuove una giornata di approfondimento scientifico sui suoli alpini nell'equilibrio ecosistemico globale. 

leggi tutto

[Top]

Alleva Enrico

Professore, nato a Roma nel 1953, è dal 2017 direttore del Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale – CE SCSM, presso l’Istituto Superiore di Sanità. Dal 1990 al 2016 ha diretto il Reparto di Neuroscienze comportamentali. Dal 2008 al 2012 è stato Presidente della Società Italiana di Etologia.

leggi tutto

[Top]

Rinviato il Ddl Falanga. Legambiente: “Il rinvio in Commissione di questo disegno di legge diventi un binario morto”

"Occorre stanziare nuovi fondi per gli abbattimenti e affidare il potere delle demolizioni allo Stato”

 

leggi tutto

[Top]

Agliata Marco

Laurea magistrale in architettura (1978) – libero professionista – esperto di progettazione, direzione dei lavori, sostenibilità ambientale – pubblicazioni e docenze sulla normativa per gli appalti pubblici - consulenza pluriennale al MATTM sui fondi strutturali europei e sulle aree protette – redazione del documento di programmazione FESR 200-2006 sulla “Rete ecologica nazionale”, del Programma di APE (Appennino Parco d’Europa) e Convenzione degli Appennini - attuale consulenza MIBACT sui fondi strutturali e attuazione degli interventi per P

leggi tutto

[Top]

#Nonèreato! 21 ottobre a Roma contro il razzismo

See video
[Top]

test foto

test

[Top]

Ecosistema Scuola 2017

Anagrafe scolastica: promessa mancata. I dati di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica 

Quello italiano può definirsi un patrimonio edilizio scolastico storico come ormai storici sono i problemi che lo caratterizzano. Oltre il 60% degli edifici, infatti, è stato costruito prima del 1976 e spesso necessita di interventi di manutenzione urgenti (43,8% del campione). Inoltre, risulta ancora carente rispetto alle norme di sicurezza, mancando spesso l’adeguamento alla normativa sismica.

leggi tutto

[Top]

#Nonèreato! 21 ottobre manifestazione a Roma contro ogni forma di razzismo

Il 21 ottobre si terrà una grande manifestazione nazionale a Roma per dire NO ad ogni forma di razzismo e lanciare un messaggio di solidarietà ed accoglienza nei confronti dei migranti. Legambiente aderisce

L’appello per #Nonèreato, la manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 21 ottobre prossimo,  è stato già sottoscritto da tantissime associazioni e movimenti, uniti dalla volontà di fermare l’ondata di intolleranza e razzismo strisciante che sta dilagando nel nostro paese e rilanciare una battaglia per la solidarietà, l’accoglienza e l’inclusione sociale. 

leggi tutto

[Top]

Paesaggi italiani, le sfide per costruire il futuro

Incontro per discutere dei processi di valorizzazione e trasformazione dei paesaggi italiani organizzato da Legambiente e Mecenate 90.
L’appuntamento, previsto per il prossimo 12 ottobre a Roma, nasce come tappa preparatoria della prima edizione degli Stati Generali del Paesaggio indetti dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (che si terranno a Roma, a Palazzo Altemps, il 25 e ‪il 26 ottobre) e vuole essere l’occasione per presentare alcune esperienze significative promosse a livello territoriale, utili alla costruzione del dibattito.

leggi tutto

[Top]