Ius soli, 20 novembre appuntamento in Piazza Montecitorio

Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale delle Nazioni unite per i diritti dell’infanzia, un'occasione per ricordare al governo che è ora di approvare la legge sulla cittadinanza, senza ulteriori ritardi e incertezze. 

leggi tutto

Legge di bilancio, la contromanovra di Sbilanciamoci!

Come cambiare la spesa pubblica per i diritti, la pace e l’ambiente

Il XIX Rapporto di Sbilanciamoci! presentato il 16 novembre alla Camera dei deputati, individua, come ogni anno, gli interventi di finanza pubblica necessari per far fronte alle priorità che la situazione del Paese impone.

leggi tutto

[Top]

Festival dell’economia civile 2017, Campi Bisenzio 16 /18 novembre

Tre giorni di lavori dedicati ad un nuovo modello di sviluppo. Istituzioni e società civile a confronto per costruire un futuro sostenibile, giusto, felice

L'economia civile è un modello di sviluppo che supera la concezione “classica” di economia per mettere al centro la persona, i beni comuni e la forza dei legami comunitari e che ha la virtù di far dialogare e lavorare insieme realtà pubbliche e private, quelle del terzo settore, delle imprese e della società civile costruendo insieme un mondo più equo, giusto e solidale. 

leggi tutto

[Top]

La greenway della costa dei trabocchi, esperienze europee a confronto

Due giorni per parlare di mobilità dolce e di greenways d’Italia e d’Europa. 24 e 25 novembre, Fossacesia- Vasto(Chieti)

Appuntamento sulla mobilità dolce organizzato dalla Camera di commercio di Chieti - in collaborazione con Legambiente, l'Associazione Europea delle Greenaway e l’Alleanza della Mobilità Dolce e con il patrocinio del ministero dei Beni e della attività culturali e del turismo e della Regione Abruzzo - venerdì 24 e sabato 25 novembre 2017 a Fossacevia e a Vasto.

leggi tutto

[Top]

Ecco i vincitori del Premio innovazione amica dell’ambiente di Legambiente

Originalità e potenzialità di sviluppo sono la chiave vincente di queste esperienze. Premiate oggi 14 realtà per innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali.

 

 

Ci sono esperienze che raccontano bene l’innovazione d’impresa in campo ambientale, come quelle cui Legambiente ha assegnato questa mattina il suo Premio Innovazione amica dell’ambiente. Sette premi (uno per ogni categoria prevista) e sette menzioni speciali, per un totale di 14 realtà che hanno messo a punto innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali che hanno dimostrato di contribuire a significativi miglioramenti orientati alla sostenibilità ambientale.

leggi tutto

[Top]

X Forum “Qulenergia?” Tre giorni di confronto tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca su energia e mobilità

28 e 29 novembre X edizione del forum "Qualenergia?". 30 novembre forum "Qualemobilità?". Aperte le isrizioni alla conferenza nazionale che avrà luogo a Roma. Informazioni: www.forumqualenergia.it 

 

clicca sull'immagine per ingrandire il save the date

 

leggi tutto

[Top]

Edilizia, 25 materiali sostenibili e salubri

Legambiente racconta l’innovazione in corso nel settore edilizio attraverso una mostra presentata a Ecomondo 2017

Quello che fino a ieri è stato considerato un settore ad alto impatto ambientale e consumo di materiali - oltre che di suolo - può essere oggi un tassello fondamentale della rivoluzione dell’economia circolare, attraverso la quale diventa possibile diminuire l’impatto sull’ambiente, riducendo importazioni ed estrazioni di materiali, producendo lavoro e opportunità per le imprese. 

leggi tutto

[Top]

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2017, Italia al top

Cresciuto il numero dei proponeneti delle azione di riduzione dei rifiuti, raddoppiate le adesioni delle scuole. Obiettivo dell'iniziativa raggiunto con soddisfazione

Sono 4.422 le azioni registrate nel nostro Paese (+3 rispetto al 2016) per la nona edizione della SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction), che inizierà in tutta Europa sabato 18 novembre e si concluderà domenica 26 novembre. 
Sul podio continentale anche Francia (1.798 azioni) e Catalogna (815 azioni).  

leggi tutto

[Top]

Il Mediterraneo che unisce. Campo Baobab Experience, 16 novembre

Legambiente, Baobab Experience e gli studenti dell’Erasmus Student Network insieme per un'anteprima della Festa dell'albero

Il 16 novembre Legambiente insieme ai volontari e agli ospiti del Baobab Experience  e agli studenti dell’Erasmus Student Network creerà un piccolo giardino mediterraneo nel campo autogestito dal Baobab dove, a Roma, trovano accoglienza tanti migranti e richiedenti asilo.

leggi tutto

[Top]

Ecomondo 2017, gli appuntamenti di Legambiente

Green e circular economy. Dal 7 al 10 novembre torna Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile

Anche quest'anno i padiglioni di Rimini Fiera ospiteranno Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo
Sostenibile. Dal 7 all'11 novembre tantissime occasioni per conoscere tutte le novità nel settore dell'economia circolare ed incontrare Legambiente. 

leggi tutto

[Top]