Ecosistema Urbano, le performance ambientali nelle città 2018

Lunedì 29 ottobre a Milano Legambiente presenta Ecosistema Urbano, il rapporto annuale sulle performance ambientali delle città. Lo studio, costruito in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24ore, verrà introdotto nel corso del convegno "Cambiare le città per cambiare l'italia".

Qui il programma dell'evento

 

leggi tutto

Il cambiamento passa per l’ambiente

Rilanciare l'economia, l’occupazione e la crescita del Paese a partire dalla tutela delle risorse naturali e del bene comune. Ecco le proposte di Legambiente per la legge di bilancio 2019 

 

L'emergenza climatica impone un cambiamento e non c'è più tempo da perdere. Serve solo lo volontà e il coraggio di mettere in atto misure concrete in questa direzione disincentivando le rendite a danno dell’ambiente che impediscono una corretta gestione delle risorse naturali e dei beni comuni. A partire dalla prossima legge di bilancio.

leggi tutto

[Top]

#ProtectWater

La direttiva europea che difende la salute del nostro patrimonio d'acqua è in pericolo. Partecipa alla consultazione pubblica per difenderla

 

 

Tutti abbiamo bisogno di acqua per sopravvivere. Di acqua pulita. 
Per questo è necessario mantenere le nostre fonti d'acqua in salute. 

leggi tutto

[Top]

“Oggi raccolgo io”

19 e 21 ottobre iniziativa organizzata  La Repubblica in collaborazione con Legambiente per liberare dalla plastica e dai rifiuti i luoghi simbolo delle nostre città spesso vinte dall'incuria  

 

L'iniziativa di pulizia, una chiamata alla partecipazione per i lettori de La Repubblica e gli amici di Legambiente, si svolgerà nelle 9 città italiane sede delle radazioni del quotidiano. Il 19 ottobre l'appuntamento per la pulizia simbolica sarà aperto alle scuole, il 21 a tutti i cittadini.

leggi tutto

[Top]

Park litter 2018

Legambiente presenta la prima indagine nazionale sui rifiuti nei parchi urbani italiani: maleducazione, plastica e prodotti usa e getta invadono le aree verdi urbane di piccole e grandi città

Sono oltre 23mila - per la precisione 23.096 – i rifiuti raccolti e catalogati da Legambiente in 71 parchi pubblici italiani, per un totale di 7.400 mq pari a quasi 6 piscine olimpioniche. Una media nazionale di 3 rifiuti ogni metro quadrato monitorato.

leggi tutto

[Top]

“Riace non si arresta!”Legambiente aderisce alla manifestazione dopo l’arresto di Mimmo Lucano

Sabato 6 ottobre Legambiente, insieme a tante altre associazioni e cittadini, scenderà in piazza a Riace per esprimere solidarietà al primo cittadino Mimmo Lucano e per difendere il modello di accoglienza sperimentato con successo dal piccolo comune calabrese.

leggi tutto

[Top]

Ecosistema Scuola 2018

La scuola non è uguale per tutti. Il XIX Rapporto di Legambiente sulla qualità dell'edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi evidenzia sempre maggiori differenze fra i territori

Più trasporti, mense e progetti educativi per chi va a scuola nelle regioni del centro e soprattutto del nord, mentre al sud due studenti su quattro sono esclusi dai servizi base.

leggi tutto

[Top]

Animali in città 2018

Ecco l'indagine di Legambiente che fa il punto sul complesso rapporto di convivenza tra umani e animali nelle aree urbane

Legambiente presenta la settima edizione di "Animali in città",  l'indagine che valuta i servizi che le amministrazioni comunali e le aziende sanitarie locali dichiarano di offrire ai cittadini che hanno animali d’affezione e, in generale, per la migliore convivenza in città con animali padronali e selvatici.

leggi tutto

[Top]

Immigrazione, Legambiente su inchiesta sindaco di Riace

«Non strumentalizzare politicamente la vicenda giudiziaria per continuare a giocare sulla pelle dei disperati. Il modello di accoglienza del comune calabrese, elogiato nel mondo, va sostenuto e replicato. Errore imperdonabile ridimensionare il ruolo degli Sprar come previsto dal Decreto sicurezza»

 

 

 

leggi tutto

[Top]

Misure antismog. Ecco come incentivare la mobilità sostenibile e tassare inquinamento e spreco

l 94% degli italiani, secondo un sondaggio, è preoccupato per la qualità dell’aria. Nel giorno in cui scattano i blocchi della circolazione delle auto più inquinanti in tante città, Legambiente propone una rimodulazione delle pesanti tasse sul trasporto e di favorire mobilità sostenibile, meno smog e traffico.  "I blocchi antismog non bastano, servono lungimiranti politiche per una nuova mobilità elettrica, leggera, condivisa, sicura per tutti”

Per ridurre l’inquinamento e per rendere le città più vivibili e libere dalle auto, bisogna avere il coraggio di ripensare il carico fiscale che grava sulla mobilità delle persone e puntare su un’efficace e innovativa rivoluzione urbana che sia chiama  green mobility, sempre più sostenibile, alternativa, connessa, condivisa, multimodale, elettrica. In che modo?

leggi tutto

[Top]