Bracconaggio, al via il corso di addestramento altamente qualificato per combatterlo

Il 25 gennaio parte il primo corso della Scuola di Alta Formazione Antibracconaggio, nata dalla collaborazione tra Legambiente e l'Arma dei Carabinieri  per proteggere i lupi, gli orsi, i rapaci e le altre specie protette in Italia

 

Il bracconaggio in Italia è un fenomeno molto diffuso. Ogni giorno le Forze dell’ordine registrano 20 infrazioni, 16,5 persone denunciate e 6,9 sequestri per questi reati. Per il lupo, in special modo, il bracconaggio rappresentata la principale minaccia di morte.

leggi tutto

“Civico 5.0, un nuovo modo di vivere in condominio”. 30 gennaio, save the date

Legambiente presenta la nuova campagna d'iformazione dedicata all'efficienza energetica e alla sharing economy nei condomini italiani insieme all'ultima indagine termografica delle abitazioni 

Martedì 30 gennaio 2018 Legambiente presenta la nuova campagna "Civico 5.0 - un nuovo modo di vivere in Condominio", dedicata all'efficienza energetica e alla sharing economy nei condomini.

leggi tutto

[Top]

17 gennaio presentazione del rapporto annuale di Legambiente “Pendolaria”: la situazione e gli scenari del trasporto ferroviario pendolare in Italia

Save the date

Mercoledì 17 gennaio 2018 a Roma Legambiente farà il punto sulla situazione del trasporto pendolare, la situazione attuale, gli scenari futuri. 

 

scarica il save the date

 

leggi tutto

[Top]

Bioshopper per frutta e verdura, si consenta subito l’uso di retine riutilizzabili come in altri Paesi europei

Legambiente: “Basta con lo scaricabarile tra i ministeri Ambiente e Salute e l’allarmismo su presunti problemi igienico sanitari. Si consenta subito l’uso di retine riutilizzabili come in altri Paesi europei. Senza alternative si tolga l’obbligo del pagamento per i consumatori”.

"I ministeri dell’Ambiente e della Salute la smettano di lasciare in sospeso i consumatori del nostro paese con argomentazioni vaghe e pretestuose e di praticare un incomprensibile rimpallo di responsabilità sulla vicenda delle retine riutilizzabili per frutta e verdura. Serve con urgenza una nota ufficiale congiunta dei due dicasteri che autorizzi la grande distribuzione a garantire ai cittadini un’alternativa riutilizzabile alle buste compostabili monouso, così come avviene già in diversi Paesi europei”.

leggi tutto

[Top]

Bioshopper . Legambiente: “Non c’è nessuna tassa occulta né monopolio aziendale.Troppe bufale e inesattezze sui biosacchetti”

Le bugie sui nuovi bioshopper per gli alimenti:

tassa occulta e monopolio aziendale sulle bioplastiche

 

Legambiente: "Troppe bufale e inesattezze sui sacchetti biodegradabili e compostabili  che  invece fanno bene all’ambiente e aiutano

a contrastare  il problema  dell’inquinamento da plastica

 

Non c’è nessuna tassa occulta né monopolio aziendale. E il problema delle buste usa e  getta

si può facilmente superare con una circolare ministeriale che permetta 

ad esempio l’uso e riutilizzo delle retine ”

 

 

 

 

leggi tutto

[Top]

Dal 1 gennaio al bando le buste di plastica per alimenti. Legambiente: “L’innovazione ha un prezzo ed è giusto che si paghi, purchè il costo sia equo”

Dal 1 gennaio 2018 al bando i sacchetti di plastica leggeri e ultraleggeri

Al loro posto shopper biodegradabili e compostabili a pagamento

 

 

Legambiente: “Fondamentale continuare la strada iniziata nel 2011 dall’Italia nella lotta all’inquinamento da plastica e per contrastare il marine litter”

 

 

leggi tutto

[Top]

“A mani nude”, la rottamazione ecologicamente insostenibile delle navi

Dal 4 all'11 gennaio a Roma la mostra fotografica sullo smantellamento senza regole delle navi in Bangladesh e in India. Gravissimi i danni per l'ecosistema e per la salute di migliaia di persone 

A fine vita le navi, da quelle da crociera alle petroliere, finiscono nei cantieri per essere smantellate. La maggior parte di esse, 668 su 1000 nel 2016, finiscono nelle mani di imprenditori senza scrupoli sulle coste di paesi che non rispettano gli standard minimi di protezione ambientale e sono noti per lo sfruttamento del lavoro minorile.  

leggi tutto

[Top]

Legambiente su dimissioni Presidente Muroni e sua scelta politica

La segreteria nazionale di Legambiente ha ricevuto ieri l’annuncio delle dimissioni della presidente nazionale Rossella Muroni che ha deciso di affiancare Pietro Grasso nella costruzione del nuovo soggetto politico Liberi E Uguali.

leggi tutto

[Top]

FestambienteSud della Francigena,15- 21 dicembre in cammino da Roseto Valfortore a Monte Sant’Angelo

FestambienteSud, l’Eco-Festival di Legambiente dedicato alle questioni meridionali e la qualità culturale del territorio, si rinnova e stupisce confezionando per la prima volta, per la sua XIII edizione, un programma dedicato ai cammini sulla Via Francigena dal nome FestambienteSud della Francigena.  L’iniziativa, che parte il 15 dicembre e si concluderà il 21, fa parte del Progetto di Eccellenza dei Monti Dauni

leggi tutto

[Top]

Sky e Legambiente, un impegno comune per salvare il mare

Sky sostiene Legambiente nella sua battaglia contro i rifiuti marini, un'emergenza ambientale drammatica di proporzioni mondiali

I rifiuti in mare, dal Mediterraneo agli oceani, costituiscono un'emergenza ambientale di proporzioni drammatiche, al pari dei mutamenti climatici. La maggior parte dei rifiuti galleggianti o sommersi è costituitio da plastica, non si dissolve mai, si riduce in minuscoli frammenti che causano danni enormi alla biodiversità, all’ambiente, alla salute e all’economia. Un problema che costa all’Ue ben 476,8 milioni di euro l’anno, per risolvero è urgente mettere in campo azioni concrete e coerenti a livello planetario.

leggi tutto

[Top]