END THE CAGE AGE

Allevamento in gabbia: un incubo a cui possiamo mettere fine. Con una firma. STOP ALL’ERA DELLE GABBIE!

STOP ALL’ERA DELLE GABBIE

FIRMA ORA!

 

leggi tutto

Abbatti l’abuso: i numeri delle (mancate) demolizioni

In Italia oltre 71mila immobili interessati da ordinanze di demolizione, più dell’80% però non ancora eseguite. Le aree costiere tra le più colpite.

 

In Italia gli abbattimenti sono un obbligo previsto dalla legge, ma a quanto pare nella realtà sono poco più di una facoltà per i comuni. Così le demolizioni restano ferme al palo: secondo il dossier “Abbatti l'abuso” sono ancora ben saldi alle fondamenta più dell’80% degli immobili che invece sarebbero dovuti andare giù negli ultimi quindici anni.

leggi tutto

[Top]

“L’era del Biometano”. A Bologna l’11 ottobre

Seconda conferenza nazionale sul ruolo del biometano verso l’obiettivo di decarbonizzazione al 2050

 

Si terrà a Bologna l’11 ottobre 2018 la seconda conferenza nazionale “L’era del biometano”, una giornata finalizzata a raccontare non solo lo stato dell’arte del ruolo del biometano nella copertura dei fabbisogni energetici del paese, ma anche a rendere sempre più concrete le opportunità per aziende e territori.

Documento Issuu: 
<p>&nbsp;</p> <p>&nbsp;</p>

leggi tutto

[Top]

A scuola di Bicipolitana

A Pesaro l'11, 12 e 13 ottobre 2018 il primo corso di formazione sulla mobilità ciclistica di qualità

La Scuola di bicipolitana è il primo corso di formazione sulle soluzioni tecniche e progettuali capaci di far crescere su scala urbana e periurbana una mobilità ciclistica di qualitàÈ rivolta principalmente ai decisori pubblici, ai tecnici comunali, ai mobility manager e ai professionisti del settore, ma la partecipazione è aperta anche a stakeholder e cittadini. 

leggi tutto

[Top]

Puliamo il mondo dai pregiudizi!

Il 29, 28 e 30 settembre tanti gesti di valorizzazione dei beni comuni, di integrazione e di abbattimento delle barriere culturali e sociali, insieme a tante associazioni. 

Quest’anno, la 26esima edizione di Puliamo il Mondo sarà dedicata al tema dell’abbattimento delle barriere, per pulire il mondo dai pregiudizi. Tenendo insieme chi vuole salvare l’ambiente, le città e le periferie dai rifiuti e dal degrado e chi cerca di ricostruire ogni giorno relazioni di comunità e dialogo.

leggi tutto

[Top]

Subioli Francesco

Laurea magistrale in Industrial Design al’ISIA di Roma.

Art director e project manager nel campo della progettazione: Product, Graphic, Exhibition, Service Design.

Svolge da venticinque anni attività professionale prima con Studio Random e poi con Studio Kromosoma collaborando con decine di aziende tra le quali Enel, Rai, Serono, Vodafone, Alitalia, associazioni come Legambiente e Caritas, e istituzioni come la Pubblica Amministrazione, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Presidenza della Repubblica.

Photo: 

leggi tutto

[Top]

Cambia e vai… con la multimodalità dolce. Il 22 settembre ad Asciano (SI)

Una giornata di incontro e confronto sulla mobilità dolce in Italia e i suoi sviluppi per la valorizzazione del territorio. 

Il 22 settembre, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il mondo della mobilità dolce si riunisce ad Asciano (SI) per fare un bilancio di un anno di attività e confermare il proprio impegno comune verso una valorizzazione del territorio e del paesaggio extra-urbano attenta all’intermodalità, al recupero e alla fruizione per le comunità locali e per un turismo lento delle infrastrutture storiche fatte di cammini, ferrovie turistic

leggi tutto

[Top]

Una legge per il suolo: ora!

Le associazioni unite nella coalizione “Salvailsuolo” tornano a chiedere alle forze politiche una legge per la tutela del suolo.

In Italia, il consumo di suolo viaggia con un ritmo di 3 mq al secondo e 5mila ettari sono già stati cementificati nei primi sei mesi dell’anno. Il fenomeno non accenna a diminuire, per questo una legge nazionale è urgente e non più rinviabile. Il percorso legislativo di questa norma è iniziato ormai nel 2012.

leggi tutto

[Top]

Il 7 ottobre la Marcia per la pace Perugia – Assisi

Appuntamento per domenica 7 ottobre 2018 alle ore 9.00 ai Giardini del Frontone di Perugia. Marceremo per la pace e la fratellanza tra i popoli. 

 

Domenica 7 ottobre torneremo a marciare, da Perugia ad Assisi, per la pace e la fratellanza tra i popoli. 

leggi tutto

[Top]

Green Mobility: il 1 ottobre presentazione del libro alla Camera

Gli sviluppi tecnologici e le buone pratiche nel settore della mobilità elettrica nel volume a cura di Andrea Poggio edito da Edizioni Ambiente presentato alla Camera dei Deputati

 

Legambiente presenta il libro e le proposte "Green Mobility" alla Camera dei Deputati il 1 ottobre 2018. Nel volume, a cura di Andrea Poggio edito da Edizioni Ambiente, sono descritti gli sviluppi tecnologici e le buone pratiche nel settore della mobilità elettrica.

leggi tutto

[Top]