4^ Assemblea nazionale della Rete della Pace

Il 23 e il 24 settembre a Roma l’Assemblea nazionale della Rete della Pace

Si svolge a Roma, il 23/24 settembre 2017, presso il Centro Scouts, Largo dello Scoutismo 1, la quarta assemblea annuale della Rete della Pace, esperienza di coordinamento e di confronto tra tutti coloro che nella società civile lavorano in Italia per promuovere la pace, fondata sui diritti umani, la giustizia e l’equità sociale, la solidarietà, l’inclusione e la mondialità, la legalità, la nonviolenza, la cittadinanza attiva.

leggi tutto

Conversazioni sull’Economia Civile, evento a Ivrea

Tre giorni di incontri sul tema dell'economia civile a Ivrea (TO)

Dal 29 settembre al 1 ottobre si svolgerà “Conversazioni sull'economia civile”, tre giorni di esposizioni, convegni, teatro e cibo rivolti a imprese, professionisti e studenti interessati al tema dell’economia civile.

leggi tutto

[Top]

Gentiloni all’ONU sostenga la proposta di una indagine internazionale indipendente sui crimini di guerra in Yemen

L’appello al Presidente del Consiglio di reti ed organizzazioni italiane fa seguito al terzo voto del Parlamento Europeo a favore di un embargo delle forniture di armi all’Arabia Saudita 

Mentre lo Yemen continua ad essere dilaniato da un conflitto armato subendo una catastrofe umanitaria e nel nostro Paese continua l’azione delle organizzazioni nazionali e dei gruppi territoriali sardi per chiedere di fermare l'invio di bombe in Arabia Saudita il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni sta per recarsi alle Nazioni Unite per partecipare all’Assemblea Generale.

leggi tutto

[Top]

Pietro Grasso a Festambiente Mediterraneo

Il presidente del Senato Pietro Grasso presenta il suo libro "Storie di sangue, amici, fantasmi. Ricordi di mafia" il 17 settembre a Palermo a Festambiente Mediterraneo

Il Presidente del Senato Pietro Grasso sceglie Festambiente Mediterraneo per la prima presentazione a Palermo del suo nuovo libro "Storie di sangue, amici, fantasmi. Ricordi di mafia". La presentazione si terrà domenica 17 settembre 2017 alle ore 18:00 presso lo Spazio dibattiti del festival, che si svolgerà ai Cantieri culturali alla Zisa dal 14 al 17. 

leggi tutto

[Top]

Laghi in festa 2017

Dal 29 settembre al 1 ottobre a Molveno (TN) il primo festival sulle buone pratiche di gestione dei territori lacustri

Tre giorni di incontri, confronti e attività fra operatori economici, cittadini e amministratori locali sulla gestione sostenibile del territorio e sul turismo ambientale. Questo è Laghi in Festa, che quest'anno vede la sua prima edizione, dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 a Molveno (TN), località premiata più volte con le 5 vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club.

leggi tutto

[Top]

Giretto d’Italia 2017

Il 21 settembre in 20 città italiane si svolge il settimo campionato della ciclabilità urbana

Il Giretto d’Italia 2017, VII campionato della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e con la partecipazione di leggi tutto

[Top]

Verso gli Stati Generali della Mobilità Nuova, Pesaro 15 e 16 settembre 2017

Muovere le idee per muovere le persone 

Si svolgerà a Pesaro Il 15 e 16 settembre 2017 l’iniziativa Verso gli Stati Generali della Mobilità Nuova dal titolo “Muovere le idee per muovere le persone”, promossa da numerose associazioni ed istituti che agiscono sui temi della mobilità sostenibile, tra cui Legambiente, Isfort, Kyoto Club, Euromobility, Fondazione per lo sviluppo Sostenibile, Ambiente Italia, Alleanza Mobilità Dolce, in collaborazione con il Comune di Pesaro, la regione Marche ed il Patrocinio di Anci.

leggi tutto

[Top]

Terremoto Ischia, Italia paese fragile dove l’unica certezza è l’urgenza della messa in sicurezza dei territori

Legambiente si unisce al dolore della comunità ischitana e ai familiari delle vittime

 

Il nostro primo pensiero è rivolto ai familiari delle vittime e alla comunità ischitana. In queste ore di dolore, seppure di fronte a una calamità naturale, la Campania “riscopre” di essere una tra le regioni più a rischio, dove la manutenzione ordinaria e la messa in sicurezza del territorio rispetto ai rischi sismico, vulcanico e idrogeologico sono la “grande opera pubblica” necessaria e più urgente di tutte. Una grande opera pubblica incompatibile con qualsiasi forma di sanatoria edilizia mascherata.

leggi tutto

[Top]

A un anno dal sisma centro Italia ancora invaso dalle macerie

See video
[Top]

A un anno dal sisma nel Centro Italia ancora 2.400.000 tonnellate di macerie da rimuovere nelle 4 regioni colpite

“Necessario accorciare i tempi. Il governo ripensi il ruolo della struttura del commissario straordinario per dargli più poteri e le risorse necessarie per un reale coordinamento”.

A un anno dal sisma che il 24 agosto ha colpito Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo e a nove mesi dalle scosse devastanti di fine ottobre è stato rimosso solo l’8,57% delle macerie. Circa 227.500 tonnellate dei 2.657.000 stimati dalle quattro Regioni.

leggi tutto

[Top]